
Eventi
“Egitto, Sicilia e Akragas”: incontro alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento
-
-
Scritto da
Redazione
Evento culturale dedicato all’archeoastronomia, promosso dalle associazioni A.N.D.E., Fidapa e Inner Wheel di Agrigento, venerdì 4 aprile prossimo, alle 17, alle Fabbriche Chiaramontane, in Via S. Francesco d’Assisi 1, ad Agrigento.

Ecco il comunicato stampa completo:
“L’importanza dell’archeoastronomia nelle recenti scoperte: dal cielo dell’Egitto a quello della Sicilia preistorica e di Akrágas “, questo il titolo dell’incontro che rappresenta l’occasione per esplorare le connessioni tra il cielo antico e le strutture sacre delle civiltà passate, con particolare attenzione alle scoperte più recenti che riguardano la città di Akrágas e i suoi Templi della Collina.
Previsti gli interventi di Pietro Di Martino, docente ordinario Astronomer , che parlerà di “Ferro e fuoco dal cielo nell’antico Egitto”; l’astrofisico Carmelo Falco, discuterà su “La ricostruzione del cielo antico al tempo di Akragas (VI-V secolo a.C.; “L’archeoastronomia nella Sicilia preistorica” sarà il tema che affronterà Andrea Orlando, presidente dell’Istituto di Archeoastronomia Siciliana e, poi, Maria Luisa Zagretti, dottore di ricerca in archeologia, interverrà sui “Dati archeoastronomici e aspetti topografici desumibili dalla ricostruzione del cielo antico di Akragas”
Coordina e modera Molisella Lattanzi, direttrice di Coelum Astronomia.
L’incontro offrirà ai partecipanti una opportunità di approfondire il rapporto tra il cielo e le culture dell’antichità, unendo scienza e storia in un dialogo interdisciplinare affascinante.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it
