Seguici sui social
Palma di Montechiaro

Eventi

Educazione di comunità, a Palma di Montechiaro arriva la “Parata del Minestrone”

“Il prossimo 30 marzo 2025, Palma di Montechiaro ospiterà uno straordinario evento che unisce tradizione, cultura e azione sociale”.

Ecco il comunicato stampa integrale:

“L’iniziativa, organizzata dal Comune di Palma di Montechiaro nell’ambito del progetto ECO – Educazione di COmunità 2020-EDU-02621, del Bando per le Comunità Educanti 2020, indetto dall’Impresa Sociale Con i Bambini, fonderà la Parata del Minestrone ideata da SCT Centre di Torino e la festa popolare della Minestra di San Giuseppe, creando un’occasione unica di incontro e azione solidale.

L’evento vede l’attiva partecipazione di tutte le Associazioni legate alla Chiesa di Sant’Antonio (Gruppo giovani e meno giovani; Oratorio degli Anziani Famiglia in Cristo) Gruppo Scout Agesci Palma 2, dell’Istituto Comprensivo Don Milani – Provenzani, in particolare di ragazze e ragazzi del gruppo folkloristico; dell’Istituto di Istruzione Superiore G. B. Hodierna di Palma di Montechiaro,  della Cooperativa SOLE, della cooperativa San Marco e dell’Associazione Musicale Andrea Loggia- Corpo Bandistico V. Bellini di Palma di Montechiaro.  All’evento si uniranno anche cittadine e cittadini con il desiderio di trascorrere un momento di festa e solidarietà insieme a tutta la comunità.

Un allegro gruppo teatrale di abitanti giovani, anziani e artisti raccoglierà le verdure lanciate dai residenti, da balconi e finestre, con cui verrà preparata la minestra da offrire gratuitamente alla comunità. Durante la parata che sarà accompagnata dal Corpo Bandistico Vincenzo Bellini di Palma di Montechiaro, si svolgeranno alcuni momenti teatrali preparati dagli scout, con i giovani dell’IC Don Milani – Provenzani e la cooperativa SOLE.

La parata terminerà in piazza Cesare Battisti, dove ci sarà la cena e, a seguire, lo spettacolo interattivo OCA – L’arte che allena il pensiero, con cui SCT Centre, con la partecipazione in scena di un gruppo di persone della comunità. Lo spettacolo farà giocare e riflettere il pubblico sui temi delle discriminazioni, delle disuguaglianze e della buona cittadinanza.

 Programma dell’evento:

  • 15:00 Ritrovo in piazza Cesare Battisti
  • 15:15 Partenza della Parata del Minestrone, che percorrerà: via Cantore, via Fabio Filzi, via Tucori, via Sileci, via Micca, via Pisacane, via Rosolino Pilo, via Rossetti, via Treves, via Costa, via Vittorio Veneto, via Cantore, via Bandiera, via Cascino
  • 18:30 Messa presso la parrocchia di Sant’Antonio da Padova
  • 19:30 distribuzione del Minestrone di Comunità preparato con le verdure e altri ingredienti raccolti durante la parata ed esibizione di alcuni gruppi coinvolti.

Al termine del momento conviviale spettacolo interattivo OCA – L’arte che allena il pensiero, con la partecipazione in scena di un gruppo di persone della comunità.

Un’opportunità di collaborazione per tutti, l’evento è aperto a tutte le associazioni, gruppi e cittadini che desiderano partecipare con performance artistiche, azioni simboliche o letture.

Unisciti a noi il 30 marzo per un evento che ci vedrà insieme, festeggiando la solidarietà e la forza della comunità!”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Eventi