Seguici sui social
Museo archeologico

Scuole

Economia dei beni culturali, lezione di Giacomo Minio nel museo della Badia

Giacomo Minio, docente di Economia dei beni culturali, due giorni fa ha tenuto una lezione a Licata e per parlare agli allievi ha scelto, invece di un’aula magna, le sale del museo archeologico della Badia.

Il museo, riaperto il 27 luglio del 2016, dopo ben sette anni di chiusura, è un vero e proprio scrigno di tesori. Custodisce, infatti, i numerosi reperti archeologici ritrovati a Licata, che vanno dalla preistoria all’età romana, ed accoglie il “Tesoro della Signora”, i gioielli e le monete d’argento, risalenti all’epoca della presa di Siracusa da parte dell’esercito romano guidato dal console Marcello, che da soli valgono la visita al sito che dal ‘600 in poi ha ospitato le suore benedettine di clausura.

Secondo Minio “la lezione rappresenta la volontà di università, polo museale e Comune di Licata di avviare un percorso comune di sviluppo”.

A seguire la lezione del docente sono stati gli studenti dell’istituto tecnico commerciale “Sciascia” di Agrigento. Il sindaco Angelo Cambiano ha ringraziato Giacomo Minio per la scelta di tenere la lezione al museo di Licata. 

Pubblicità

Di più in Scuole