Attualità
Ecco i “Pupi di San Calogero”, il pane con il quale viene manifestata la devozione al Santo Nero
-
Scritto da
Angelo Augusto
In gergo si chiamano “Pupi di San Calogero”, e sono le forme di pane (il pane votivo) con le quali viene manifestata la devozione nei confronti del santo nero, che si festeggia proprio in questi giorni.
Quelli che vedete nella foto sono le forme di pane realizzate dal forno Profumi Speciali di via architetto Licata, panificio in cui le specialità a disposizione dei clienti sono tantissime e (ve lo garantiamo dopo averle provate) tutte buonissime.
I “Pupi di San Calogero”, nel panificio vengono preparati una volta all’anno. A richiederli sono direttamente i devoti del santo. Funziona così: i devoti chiedono la grazia al Santo Nero e, nella gran parte dei casi, si tratta di questioni di salute. Se, per esempio, si è stati vittima di un incidente, si chiede la guarigione di quella parte del corpo ferita. Perciò il pane viene realizzato a forma di gambe, braccia, testa, etc. Ma alcuni dei “Pupi di San Calogero” hanno la forma di bambini. In questo caso sono le mamme, spesso in occasione di gravidanze difficili, a chiedere a San Calogero la grazia di avere un buon parto e che i loro figli nascano sani. Se il Santo “fa la grazia”, i devoti lo omaggiano con il pane votivo.
Domani, alle 11, i pani votivi saranno benedetti nella chiesa di Santa Maria La Vetere, nella quale è custodita un’imponente statua di San Calogero, cui moltissimi licatesi sono affezionati.