Storie
Segnalato dalle pazienti, Maurizio Ristagno vince il premio “Umberto Veronesi Laudato Medico”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Sono state le sue pazienti, diverse delle quali di Licata, a segnalare il chirurgo Maurizio Ristagno, dirigente di primo livello breast unit ospedale Vittorio Emanuele di Gela, ad Europa Donna Italia affinchè al medico gelese venisse assegnato il premio “Umberto Veronesi Laudato Medico”, ambito riconoscimento che viene ottenuto dagli specialisti che si contraddistinguono, oltre che per una riconosciuta professionalità, anche per accoglienza, ascolto, comunicazione e vicinanza al paziente.
L’iniziativa è tesa a preservare l’eredità umana del professore Umberto Veronesi e la premiazione di Ristagno, e di altri medici “promossi” dai loro pazienti, ha avuto luogo lo scorso 29 novembre al teatro Franco Parenti di Milano.
Hanno consegnato la targa al medico gelese, Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia e Paolo Veronesi, Direttore Programma Senologia e Divisione di Senologia Chirurgica, Istituto Europeo di Oncologia, Professore Ordinario in Chirurgia Generale, Università degli Studi di Milano.
Nella stessa occasione sono stati premiati anche oncologi, radiologi e radioterapisti segnalati dalle pazienti. Ristagno, a livello nazionale, è stato tra i primi tre chirurghi più segnalati.
A segnalare alla nostra redazione il riconoscimento assegnato a Maurizio Ristagno sono state proprio alcune sue pazienti di Licata.
Congratulazioni dottor Ristagno!