Eventi
“Donne in cammino verso la parità”, incontro di Toponomastica femminile il primo di giugno
-
Scritto da
Redazione
“Donne in cammino verso la parità” è il tema dell’incontro che Toponomastica femminile ha organizzato per le 17.30 del prossimo primo giugno nella sala convegni del Carmine, a Licata.
“L’incontro – si legge in una nota diffusa da Giuseppina Incorvaia, segretaria nazionale e referente del gruppo di Licata – serve anche a ricordare che in quel lontano 2 giugno 1946, in cui l’Italia decideva la sua nuova forma di stato, le donne italiane per la prima volta si recavano alle urne e finalmente votavano, entrando di diritto a far parte della politica della neonata Repubblica italiana. Fu un passaggio storico fondamentale nel processo di ricostruzione dell’Italia, ma fu anche una conquista per le donne, ottenuta a suon di battaglie femministe, cominciate già nell’Ottocento e consolidate con la partecipazione alla resistenza civile e alla lotta di liberazione”.
“Quel passaggio storico, allora consolidatosi con l’elezione di 21 madri costituenti, segnava – aggiunge Incorvaia – anche l’affermazione di un nuovo protagonismo femminile nella società italiana. Un protagonismo che da allora è cresciuto sicuramente, ma che ancora deve scrivere pagine importanti della sua storia”.
“Il patrocinio del Comune all’evento rappresenta un importante riconoscimento – si legge ancora nel documento – del valore di questa iniziativa, finalizzata a sensibilizzare sull’importanza della parità di genere e a promuovere un dibattito costruttivo sulle sfide e le opportunità per costruire una società più equa e inclusiva”.
“Al tavolo dei relatori saranno presenti il sindaco avvocato Angelo Balsamo e le avvocate Gloria Incorvaia e Sara Puccio, che relazioneranno – si conclude la nota – in tema di parità di genere. La professoressa Giuseppina Incorvaia introdurrà l’incontro”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it