Cronaca
Donna aggredita con l’acido, indaga la Squadra Mobile. A Palma arrivano le telecamere de “La vita in diretta”
-
Scritto da
Redazione
La Squadra Mobile di Agrigento sta indagando, con il coordinamento del pubblico ministero Barbara Grazia Cifalinò, sul gravissimo episodio di ieri a Palma di Montechiaro.
Secondo la prima ricostruzione degli inquirenti, Saro Gioacchino Morgana di 47 anni, al termine di un alterco, avrebbe lanciato dell’acido sul volto della moglie da cui è separato da tempo. L’uomo, che è ricoverato al Cannizzaro di Catania, pare sostenga, invece, di essere lui vittima dell’aggressione della donna. In ogni caso il palmese, già ieri sera, è stato arrestato ed è piantonato in ospedale.
Le condizioni della moglie, anche lei sentita dalla Squadra Mobile, per fortuna non sono gravi. E’ stata giudicata guaribile in 20 giorni.
Intanto a Palma di Montechiaro stanno arrivando i giornalisti e la troupe del popolare programma Rai “La vita in diretta” che, nel pomeriggio di oggi, ricostruiranno l’accaduto in diretta televisiva.
Sul tragico episodio si registrano nuove prese di posizione.
Il presidente del Consiglio comunale di Palma di Montechiaro, Domenico Scicolone, a nome dell’ intera massima assise cittadina, esprime profonda condanna nell’ ennesimo gesto di violenza perpetrato nei confronti di una donna”.
“Questo grave episodio – continua Scicolone – avviene nel giorno dei funerali della povera Giulia ed a pochi giorni di distanza dalle numerose iniziative portate avanti dall’ assessore Rosaria Loggia nell’ ambito della Giornata contro la violenza sulle donne. Quello che è successo oggi ci tocca molto da vicino visto che vittima è una nostra concittadina che aveva provveduto a denunciare il marito dopo le tante e ripetute violenze subite. Invito le donne a denunciare con sempre maggiore forza le violenze che subiscono, di fidarsi delle forze dell’ordine e della magistratura. Alla povera vittima odierna esprimiamo il nostro augurio di pronta guarigione e come istituzione annunciamo di esserle vicini”.
“L’ennesima aggressione contro le donne – rileva Giusi Savarino, depuata regionale di Fratelli d’Italia, lascia sgomenti, ancor di più perché giunge proprio nel giorno del funerale di Giulia”.
“Un atto vile, emblema di un aberrante fenomeno diventato ormai in tutta Italia vera e propria emergenza sociale e per il quale auspico una condanna esemplare. L’amore non deve avere nulla a che fare – aggiunge Savarino -con il possesso e con la violenza, pertanto molto importante è stato l’inasprimento delle pene voluto dal governo Meloni insieme al potenziamento delle misure di prevenzione. Come referente all’Assemblea Regionale Siciliana del Forum regionale contro la violenza sulle donne concordo pure sulla necessità di una campagna di educazione ai sentimenti e al rispetto delle donne che parta dalle famiglie e coinvolga le scuole”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it