Attualità
Domenica la festa della Madonna di Monserrato, il comitato organizzatore ha ripulito la zona
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato dalla festa della Madonna Santissima di Monserrato che si tiene nell’omonima chiesa che si trova sulla zona collinare di Licata.
Intanto il comitato organizzatore, per rendere il luogo più accogliente, ha deciso di eseguire i lavori di scerbatura delle strade che conducono al santuario. Ieri pomeriggio i componenti il comitato hanno raggiunto la zona e, armati di decespugliatori, ramazze e palette, hanno ripulito l’arteria.
Ecco il programma dei festeggiamenti: si comincia sabato 6 luglio, nella chiesa Beata Maria Vergine di Loreto, con i vespri alle 19. Alle 8.30 di domenica lo scampanio di Loreto annuncerà il giorno di festa. La prima messa sarà celebrata alle 9.15. Alle 12, a Monserrato, avrà luogo la recita dell’Angelus Domini. Alle 18.30 la messa animata dalla corale parrocchiale e l’esibizione sul sagrato del gruppo folk “Calamita”. Alle 19.30 il simulacro, che rappresenta la Madonna e Santa Elisabetta, uscirà dal santuario e sarà portato a spalle per le vie del colle, accompagnato dalla banda musicale “Bellini Curri”. Al rientro i giochi pirotecnici, il rientro del santuario in chiesa, l’atto di affidamento della città alla Vergine Santissima e la benedizione finale.