Amara sorpresa stamani per i licatesi, che uscendo di casa per raggiungere i rispettivi posti di lavoro, o per accompagnare i figli a scuola, hanno scoperto che i cassonetti dei rifiuti non erano stati ancora svuotati. Di solito, infatti, il servizio inizia nelle primissime ore del mattino ed intorno alle 8.30 gran parte della spazzatura è stata portata via. Oggi no.
All’origine del problema, però, non c’è un disservizio a livello locale, ma il fatto che la discarica di Siculiana, in cui vengono conferiti anche i rifiuti di Licata, per rispettare l’ordinanza della presidenza della Regione non può accogliere più di 280 tonnellate di rifiuti al giorno. Così, quando si arriva a questo limite, gli autocompattatori vengono rimandati indietro. E’ quello che è successo ai mezzi di Licata negli ultimi due giorni. Non tutti gli autocompattatori hanno potuto conferire l’immondizia in discarica e ciò, di conseguenza, ha comportato lo slittamento della raccolta.
Del resto l’equazione è semplice: se non puoi conferire i rifiuti, raccoglierli è inutile. Stamani, secondo quanto reso noto dal Comune, proprio in virtù di questa situazione, la raccolta è slittata ma, viene assicurato, entro la giornata odierna tutti i cassonetti saranno svuotati.
(Foto fonte Internet)