Attualità
Discarica abusiva a Montesole, residenti e Associazione Archeologica presentano un esposto
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il 30 ottobre scorso, su segnalazione dei residenti della zona, avevamo scritto che in contrada Montesole, a pochi metri di distanza dall’importantissimo sito archeologico di Falaride, c’è una discarica abusiva di rifiuti speciali e pericolosi e che, non di rado, qualcuno appicca il fuoco a quei rifiuti, provocando un serio inquinamento ambientale.
Leggi anche: Una discarica abusiva di rifiuti speciali in piena zona archeologica, allarme a Montesole
Ora i residenti della zona hanno presentato un esposto ed insieme a loro a firmarlo è stata anche Vitalba Sorriso, presidente dell’Associazione Archeologica Licatese. L’esposto – denuncia è stato inviato al Comune, al comando della polizia municipale ed alla Soprintendenza ai beni archeologici di Agrigento.
Residenti ed associazione archeologica fanno notare che “serve, con urgenza, una bonifica del sito. Sia per garantire serenità a quanti abitano nella zona, comprese le numerose famiglie che vi si trasferiscono in estate, sia per restituire il decoro che merita ad un’area archeologica molto importante”.
“A nostro avviso – si legge ancora nell’esposto – è necessaria, inoltre, una costante vigilanza dell’area, per impedire che dopo la bonifica qualcuno torni a trasformarla in una discarica di rifiuti ingombranti e pericolosi”.
(Foto d’archivio)