Scuole
Disabilità, la preside del “Bosco”: “E’ l’unica cosa che abbiamo in Comune, festeggiamola tutti i giorni”
-
Scritto da
Redazione
“La disabilità è l’unica cosa che abbiamo in Comune, festeggiamola tutti i giorni”.
E’ in questo modo che Alessia Guccione, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Campobello di Licata ha aperto la “Giornata internazionale delle persone con disabilità” ed il progetto sulla “corresponsabilità educativa scuola- famiglia”, condotto dall’insegnante Adriana Ciuni, su designazione del Provveditorato di Agrigento.
“L’inclusione – dice Adriana Ciuni – dev’essere un modus educandi, un orientamento educativo della nostra azione giornaliera con i bambini e non uno sterile obiettivo sulla carta”.
“La disabilità diventa elemento di arricchimento reciproco poiché la diversità è ricchezza”: è questo il messaggio che alunni e docenti hanno voluto trasmettere con le varie performance portate in scena. Con canti, balli e poesie coreografate, riflessioni guidate, i piccoli attori hanno regalato emozioni, arrivando diritti al cuore di tutti i presenti.
“Siamo noi adulti, docenti e genitori, a dover in primis testimoniare – hanno detto – giornalmente l’accettazione del diverso, mettendo in atto l’accoglienza, il rispetto, la condivisione, la solidarietà, l’empatia. Diventare, attraverso l’esempio, modelli di riferimenti autorevoli e credibili, per fare in modo che non ci siano singole giornate da celebrare ma tanti momenti significativi quotidiani, affinché l’inclusione diventi elemento fondante di ogni nostra scelta e faccia da sfondo integratore alla nostra attività didattica ed educativa”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it