Seguici sui social
Antonio Pira

Attualità

Differenziata, l’assessore Pira: “Basta strumentalizzare, gratuiti i kit per la prima casa”

L’assessore all’Ambiente, Antonio Pira, fa chiarezza sui kit della raccolta differenziata che, come è noto, sono in distribuzione nel plesso “Parla” del quartiere Oltreponte.

“Negli ultimi giorni, soprattutto sui social – è il commento di Pira – in maniera strumentale qualcuno ha voluto alimentare una polemica, finendo per generare confusione, sui kit per la raccolta differenziata. Così come fatto in precedenza, ci tengo a ribadire che nulla è dovuto per ottenere i mastelli per eseguire una corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Basta recarsi, scegliendo il giorno a seconda dell’iniziale del proprio cognome, con un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria per ottenere il kit, senza alcun costo. Vorrei che questo fosse chiaro, in maniera definitiva”.

Ovviamente la cosa cambia nel caso in cui ci si deve munire dei contenitori per una seconda casa.

“In quel caso – aggiunge Pira – l’utente può decidere di acquistare in proprio i mastelli, purchè nel differenziare i rifiuti si adegui a quello che è il sistema a livello locale. Successivamente, e mi riferisco alle case in campagna o al mare, dovrà conferire i rifiuti nelle apposite aree che saranno realizzate dalle imprese che si occupano del servizio”.

“Trovo – conclude l’assessore Pira – che sia tutto molto semplice, una situazione che non si presta ad alcuna strumentalizzazione. Io capisco che bisogna fare politica, ma dare informazioni non corrette significa andare contro la città che tanto si dice di amare”.

Pubblicità

Di più in Attualità