Attualità
“Dialoghi Agrigentini: Di alternative un universo”: momenti magici al Teatro Posta Vecchia
-
Scritto da
Redazione
Ieri, Agrigento ha vissuto un momento magico. Al Teatro Posta Vecchia, l’incontro “Dialoghi Agrigentini, sul tema: “Di alternative un universo” ha catturato l’anima del pubblico. Dopo i saluti del direttore artistico del Teatro, Giovanni Moscato e della Funzionaria Dirigente della Soprintendenza, Valentina Caminneci, i due talentuosi artisti agrigentini, Daniele Magro e Marco Savatteri, con parole, musica e visioni nuove, hanno dato vita a un dialogo capace di ispirare, emozionare e far riflettere tutti. Ecco il comunicato stampa:
“È stato un pomeriggio in cui la cultura ha toccato il cuore, un evento che ha celebrato la bellezza del pensiero e l’energia delle idee, immersi nell’atmosfera unica di una città che si prepara a essere Capitale della Cultura Italiana 2025.
Oggi, 11 dicembre, alle ore 17, nella Sala Fazello del Museo Archeologico di Agrigento, sempre nell’ambito dei Dialoghi Agrigentini, si terrà l’incontro “Sicilia, uno sguardo verso il futuro”, che vedrà protagonisti Stefania Auci e Felice Cavallaro.
La scrittrice trapanese, nota in tutto il mondo per la saga bestseller dedicata ai Florio, dialogherà con il giornalista e scrittore agrigentino, promotore della Strada degli Scrittori, offrendo spunti di riflessione sulla complessa identità siciliana.
Stefania Auci, autrice de I Leoni di Sicilia e L’Inverno dei Leoni, ha saputo trasformare la storia della famiglia Florio in un vero e proprio mito letterario. Con oltre cento settimane in classifica e traduzioni in 42 paesi, i suoi romanzi hanno attraversato epoche e confini, fino a conquistare anche il pubblico televisivo grazie alla fiction Disney. A partire da questo straordinario successo, la scrittrice racconterà come la Sicilia, con i suoi contrasti e la sua vitalità, sia al centro del suo universo narrativo.
Felice Cavallaro, firma storica del Corriere della Sera e autore di numerosi libri e reportage, guiderà il dialogo approfondendo il legame tra letteratura, cultura e sviluppo del territorio. Con il progetto della Strada degli Scrittori, Cavallaro ha dato nuova vita ai luoghi simbolo di autori come Pirandello, Sciascia e Camilleri, trasformandoli in motori culturali per il rilancio della Sicilia.
La partecipazione a “Sicilia, uno sguardo verso il futuro” sarà un’occasione per immergersi nelle storie e nelle sfide di un’isola capace di ispirare e innovare, portando le sue radici nel mondo.
L’ultimo appuntamento con i “Dialoghi Agrigentini – Talk nella Valle dei Templi”, sarà domani, 12 dicembre, alle ore 9:00 nella Sala Fazello del Museo Griffo, con “Archeologia Question Time”. Si tratta di un’interazione dinamica con gli studenti e gli archeologi Giuseppe Lepore, Vincenzo Baldoni e Luigi Maria Caliò, dedicata alla valorizzazione del patrimonio archeologico siciliano.
I “Dialoghi Agrigentini – Talk nella Valle dei Templi” fanno parte delle manifestazioni collegate ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura, promosse ai sensi dell’art. 14 della legge regionale 1/2024, sostenute dalla Regione Siciliana e organizzate dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, con la collaborazione del Comune di Agrigento e il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi. Tutti gli eventi della rassegna sono ad ingresso gratuito e aperti a tutti”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it