Il sindaco Angelo Cambiano e l’assessore Vincenzo Ripellino hanno scritto a Girgenti Acque, gestore del depuratore che si trova in prossimità della foce del fiume Salso, sollecitando l’adeguamento dell’impianto. La missiva è stata indirizzata, per conoscenza, anche alla Procura della Repubblica di Agrigento.
“Si auspica – si legge nella nota – una celere e definitiva soluzione, che garantisca il funzionamento dell’impianto di depurazione. Infatti i continui malfunzionamenti – secondo Cambiano e Ripellino – determinano inquinamento ambientale e risultano già all’attenzione dell’autorità giudiziaria”.
Sindaco e assessore hanno comunicato a Girgenti Acque, infine, che “il Comune, per limitare quanto è più possibile l’apporto di acque meteoriche nelle condotte miste cittadine, che arrivano al depuratore comunale, ha effettuato interventi finalizzati a migliorare il carente sistema di allontanamento delle acque meteoriche, ed ha programmato interventi strutturali, nell’ambito delle risorse recentemente rese disponibili da parte del governo regionale”.
(Foto Mareamico)