Seguici sui social
Il sindaco Angelo Cambiano

Politica

Demolizioni, il sindaco Cambiano: “Il parlamento siciliano si riunisca a Licata”

Il sindaco di Licata, Angelo Cambiano, ha scritto a Giovanni Ardizzone, presidente dell’Ars, chiedendogli di tenere a Licata una riunione dell’Assemblea regionale siciliana per affrontare la questione delle demolizioni.

“A tale proposta il sindaco è arrivato – scrive il Comune -dopo aver fatto un lungo e doveroso excursus dell’intera vicenda che ha registrato situazioni “non eque” all’interno di tutto il territorio regionale, e laddove eseguite, non con la stessa determinazione, creando di fatto situazioni di ingiustizia nei confronti di chi è stato duramente penalizzato, con le conseguenze che a tutti sono note per quanto concerne la tutela e il mantenimento dell’ordine pubblico, caratterizzato da proteste, disordini, intimidazioni a carico del sindaco e del dirigente del dipartimento Lavori Pubblici”.

Secondo Cambiano “la dimensione del problema è tale da non potere essere affrontata a livello locale da un sindaco e da un dirigente, sia per quanto concerne la tutela e la sicurezza degli stessi, sia per le note difficoltà economiche che gravano su tutti i Comuni della Regione”. Cambiano ha rilevato inoltre che “sono rimaste inascoltate e prive di riscontro le richieste già da tempo avanzate da questo Comune affinchè le attività e gli adempimenti sanzionatori dell’abusivismo edilizio, fossero intraprese da un coordinamento quanto meno regionale, affidato ad organi e strutture operative sovra comunali”.

Cambiano ha concluso chiedendo “leggi specifiche e un non più rimandabile intervento regionale ispirato alla situazione reale e al buon senso. Con la speranza che, in particolare, l’intervento dei deputati dell’Agrigentino: Michele Cimino, Giovanni Panepinto, Roberto Di Mauro, Salvatore Cascio, Vincenzo Fontana, Matteo Mangiacavallo, Gaetano Cani, Margherita La Rocca Ruvolo, mossi da una sensibilità alla problematica che certo non può mancare, possa essere fondamentale e decisivo nell’affrontare in modo risolutivo la problematica”.

 

Pubblicità

Di più in Politica