Attualità
Decolla la Zona a traffico limitato, niente auto e moto nelle vie del centro da venerdì prossimo
-
Scritto da
Angelo Augusto
E’ stato anticipato di un giorno l’inizio della Zona a traffico limitato a Licata. Non più sabato 14 luglio come era stato annunciato nei giorni scorsi dal Comune, ma venerdì 13. La Ztl sarà in vigore fino al 9 settembre prossimo. Confermati gli orari: dalle 20.30 alle 2 del mattino, tutti i giorni.
“La delibera di giunta – scrive il Comune – comporta il divieto di sosta e di circolazione a qualsiasi tipo di veicolo a motore, con deroghe, concesse previo apposito permesso che avrà validità per il periodo indicato, o di diverso documento autorizzativo, per i veicoli dei residenti della Ztl locatari e/o proprietari di immobili (non occupati da altri nuclei familiari), ubicati all’interno della Ztl, intendendosi per tali sia i residenti anagrafici, che i dimoranti, ossia coloro che risultano. Altre deroghe sono previste a favore dei veicoli in disponibilità di persone diversamente abili munite di contrassegno e, chiaramente, per i veicoli di soccorso e delle forze di polizia”.
Ecco le zone interessate dalla Ztl: corso Vittorio Emanuele (da piazza Regina Elena e via Capitano Bonsignore), piazza Regina Elena, via San Francesco, piazza Sant’Angelo (tranne il corridoio che va da via Solferino a via Rizzo), via Sottotenente Spina, via Sant’Andrea (da corso Vittorio Emanuele a via Lunga), piazza Attilio Regolo (da via Ammiraglio Cammilleri a via Galliani), via Frangipane, Via Castello.
Esclusa dalla Zona a traffico limitato la piazza Duomo, malgrado ospiti la chiesa Madre e spesso, durante le ore del giorno, si trasformi in una vera e propria bolgia a causa delle troppe auto in sosta. Non era forse il caso di inserire anche questo sito, nel cuore del centro storico, nell’isola pedonale serale?