Attualità
Dall’epatite C si guarisce: ad Amsterdam il lavoro svolto anche da uno specialista licatese
-
Scritto da
Angelo Augusto
C’è anche uno specialista licatese, Giuseppe Alaimo, tra gli autori di un lavoro svolto dalla Rete per l’epatite C in Sicilia, che è stato presentato ad Amsterdam, in occasione degli stati generali europei per lo studio del fegato, organizzati proprio in questi giorni dall’omonima associazione europea.
Giuseppe Alaimo dirige l’ambulatorio di epatologia della provincia di Agrigento ed ha contributo alla realizzazione dello studio che mostra come i pazienti con epatite C, anche quelli affetti da cirrosi da epatite C, trattati con i nuovi farmaci, hanno una enorme possibilità di guarire definitivamente.
“Tutti gli ambulatori – spiega da Amsterdam Giuseppe Alaimo, dirigente medico di Medicina Interna presso l’Asp di Agrigento – della rete hanno trattato fino ad ora oltre 11.000 pazienti, e di questi circa 300 ad Agrigento, con risultati eccellenti. In pratica il 99 per cento di essi risulta guarito”. Ancora una volta, dunque, la Sicilia, ma anche Licata, eccelle per risultati ottenuti in campo medico.
(Foto Giuseppe Alaimo Fb)