Seguici sui social
Forza e luce

Storie

Da quanto tempo c’è la corrente elettrica a Licata? Il Fondo Antico: “Solo da cento anni”

Quella della luce elettrica a Licata è una storia abbastanza recente. Lo testimoniano i documenti, relativi alla costituzione della “Società anonima per azioni Forza e Luce”, ritrovati al Fondo Librario Antico, diretto da Angelo Mazzerbo.

Sulla pagina Facebook del Fondo sono stati pubblicati alcuni dei documenti che riguardano la società, compreso l’atto costitutivo, datato 15 marzo 1921.

L’atto venne firmato nello studio del notaio Filippo Re Chiaramonte e si specificava che la società aveva lo scopo di ” …costruire ed esercire impianti elettrici a scopo di illuminazione pubblica e privata…”.

Pubblicato anche il “Capitolato Generale per il Servizio di Illuminazione e Forza Motrice dei Privati”.

Una delle “carte” pubblicate, inoltre, dimostra che l’energia elettrica ad Oltreponte, il quartiere nuovo di Licata, venne portata il 2 maggio del 1928.

Tra i documenti pubblicati dal Fondo Librario Antico c’è anche una curiosità: una lettera che la società scrive al podestà di allora, segnalando dei danneggiamenti in piazza Sant’Angelo.

“…Ogni lunedì – si legge nella lettera dell’azienda – e diverse volte la settimana questa società deve sostituire la lampada da 400 candele, posta nell’armatura sita in piazza Sant’Angelo, perché i giovani del circolo sportivo giuocano (sic) al football in quella piazza”. “…la società non può sopportare l’onere dovuto a vero e proprio danneggiamento…”.

Pubblicità

Di più in Storie