Attualità
Da oggi l’Italia è di nuovo “Zona Rossa”. Sapete tutto su ciò che si può o non si può fare?
-
Scritto da
Angelo Augusto
Da oggi l’Italia torna ad essere “Zona Rossa” e, eccezion fatta per il 4 gennaio, lo rimarrà per cinque giorni consecutivi.
Ma cosa si può fare e, soprattutto, che cosa è vietato?
Iniziamo col dire che gli spostamenti sono autorizzati soltanto per motivi di salute, lavoro o necessità. Dalle 5 del mattino fino alle 22 è consentita la visita ad amici e parenti, ma bisogna essere al massimo in due. I figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti, sono esclusi dal conteggio.
L’attività motoria è consentita solo nei pressi della propria abitazione, mentre l’attività sportiva può essere svolta all’aperto, ma solo in forma individuale.
Centri estetici, bar e ristoranti restano chiusi, ma l’asporto è consentito fino alle 22 e per le consegne a domicilio non ci sono restrizioni.
Restano aperti: supermercati, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Ma in realtà l’elenco dei negozi che oggi possono stare aperti è molto più lungo.
Ovviamente, da parte delle forze dell’ordine, i controlli saranno serrati per vigilare sul rispetto delle regole anti Covid 19.