Attualità
Da oggi la Sicilia è “Arancione”: dalle materne alle medie, anche a Licata, hanno riaperto le scuole
-
Scritto da
Angelo Augusto
Hanno riaperto le scuole. E’ questa, senza ombra di dubbio, la novità più importante introdotta dalla “Zona Arancione”, operativa da stamattina in Sicilia.
Oggi, alle 8, anche a Licata la campanella è tornata a suonare dalle materne alle elementari. Rispettando l’ordinanza Musumeci, infatti, tutti gli studenti sono tornati in classe, eccezion fatta per quelli delle superiori. Per loro la scuola riprenderà l’8 febbraio, ma solo al 50 per cento in presenza e la rimanente metà da casa con la Dad.
Ecco, inoltre, cosa prevede l’ordinanza:
Non cambia nulla per l’ingresso in Sicilia. Chi arriva dovrà registrarsi nella piattaforma della Regione e, se non ha il documento che certifica di essere risultato negativo nelle 48 ore precedenti al viaggio, dovrà fare il tampone.
I titolari degli esercizi pubblici devono comunicare all’Asp il numero massimo dei clienti che possono essere accolti all’interno dei locali con l’affissione di un cartello all’esterno. Ai centri commerciali è richiesto di munirsi di conta-persone. Bar e ristoranti, in ogni caso, potranno restare aperti solo fino alle 18, mentre il delivery e l’asporto sono consentiti fino alle 22.