Attualità
Crolla il prezzo del melone Cantalupo, aziende in crisi: convocato un vertice per domani
-
Scritto da
Angelo Augusto
Nuova crisi per il melone Cantalupo, frutto che ha conosciuto il massimo splendore negli anni ’80, ma che più di recente ha fatto registrare, in fatto di prezzo di vendita, non poche difficoltà.
L’assessore comunale allo Sviluppo ed alle Attività Produttive, Luigi Cellura, ha convocato per le 15.30 di domani un tavolo tecnico con i sindaci, i commissari e gli assessori al ramo di Naro, Butera e Palma di Montechiaro.
“In seguito alla grave crisi che colpisce il settore agricolo in generale ed in particolare il settore del melone, il cui prezzo in questi ultimi giorni è crollato alla produzione in seguito ad un’offerta eccessiva per via dei prodotti provenienti da alcuni paesi africani – è il commento di Cellura –, nei giorni scorsi si è tenuto con alcuni produttori agricoli del comprensorio di Licata e Palma di Montechiaro, rappresentati da Domenico Raneri e da Alfredo Amoroso, un incontro per discutere di possibili interventi concreti del Comune di Licata ed in particolare della creazione di un marchio Dop/Igp Melone di Licata. Tale iniziativa consentirebbe di differenziare il prodotto del comprensorio di Licata e di ridurre la forbice attualmente esistente tra prezzo alla produzione e prezzo di vendita. Per sommi capi, la procedura prevede tre fasi: l’adesione dei comuni interessati, la costituzione di un consorzio di tutela dei produttori interessati e l’avvio dell’iter istruttorio”.