Politica
Crisi idrica, appello delle associazioni ai cittadini: “Tutti presenti al consiglio del primo luglio”
-
Scritto da
Redazione
“Un appello a quanti che, sebbene con grande generosità, stanno creando un pochino di confusione nella proposta di iniziative in merito alla questione acqua; ad esempio aggiungendo a delle chat comunicative persone a loro insaputa oppure non proponendo azioni per l’immediato. Da cittadini, organizzazioni di categorie ed associazioni del nostro territorio chiediamo UNITA’ in questo drammatico momento per la nostra collettività”.
A lanciare l’appello sono: Gianluca Mantia di “Licata bene comune” e Giovanni Chianta del gruppo “Coltivazione tunnel, serre e all’aperto” e Comitato Civico della Playa.
“Il nostro appello – scrivono – è quello di “utilizzare” il consiglio comunale aperto di giorno 1 Luglio alle 18 .00 presso il Carmine quale LUOGO D’INCONTRO COMUNE da cui partire.
Il nostro fine è quello di costituire il comitato permanente “PER LICATA” al fine di trovare soluzioni sia nel breve che nel lungo termine.
Proponiamo quali punti di piattaforma:
– ANNULLAMENTO DELLE BOLLETTE DEL QUADRIMESTRE CORRENTE
– INTERVENTO DELLE AUROBOTTI DI PROTEZIONE CIVILE/ ESERCITO per la distribuzione immediata ai cittadini
DA CHIEDERE AL PREFETTO
– RIPRISTINO DELLE FONTANE PUBBLICHE , via principe di Napoli, villaggio dei fiori
– RENDERE FLUIBILI LE FONTANE PUBBLICHE H24 ( perché chiuderle alle 20 in questo momento)
– REINGRESSO DEL COMUNE DI LICATA NELLA DIRIGENZA DI A.T.I.( l’organo che ” comanda” AICA )
DA PRETENDERE ALL’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE
– FINANZIAMENTO IMMEDIATO della condotta dalla diga San Giovanni di Naro ( da cui Licata per la prima volta nella sua storia ha ottenuto 2 milioni di metri cubi l’anno di acqua)
– LA DOTAZIONE LEGISLATIVA E PROGETTUALE PER LE FORME DI APPROVVIGIONAMENTO TRAMITE DISSALATORI
– IL RIPRISTINO DEL PROGETTO DI UTILIZZO DELLE ACQUE REFLUE DEL DEPURATORE ( così da chiedere contestualmente un depuratore realmente funzionante).
DA PRETENDERE DA ISTITUZIONI REGIONALI E NAZIONALI”.
“Facciamo appello a tutti i cittadini – si conclude la nota – per una partecipazione decisa, propositiva e realistica. LUNEDI 1° LUGLIO 2024 ORE 18.00 c/o il CARMINE. È giusto chiedere alle istituzioni ed a tutte le forze politiche e sociali le soluzioni, solo se ognuno di noi cittadini da il suo CONTRIBUTO per la soluzione, evitando così STRUMENTALIZZAZIONI e MANCATE SOLUZIONI, che lascerebbero tutto com’è adesso. Volete perdervi tutto questo?”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it