Attualità
Covid 19, Zappia: “Stiamo raggiungendo il picco dei contagi, la pressione sugli ospedali resta alta”
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Stiamo raggiungendo il picco, ma pressione sugli ospedali non cala. Tra un paio di settimane ci sarà un calo definitivo, ma al momento rimane un’ascesa contenute dei contagi”.
Sono queste, in estrema sintesi, le considerazioni di Mario Zappia, commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, sull’andamento della pandemia nel territorio provinciale.
Nel bilancio di fine settimana, il manager ha reso noto anche la situazione dei posti letto Covid negli ospedali Agrigentini: nella Medicina Covid del San Giovanni di Dio sono liberi 2 posti letto, nella Medicina Covid di Ribera sono liberi 5 posti letto, in Rianimazione a Ribera ci sono ancora 4 posti letto a disposizione, mentre in Rianimazione ad Agrigento i posti letto sono esauriti.
Per quanto riguarda il vaccino, Zappia rileva che “dopo il boom delle scorse settimane, c’è stato un calo fisiologico di prime dosi. Abbiamo eseguito – aggiunge il commissario straordinario dell’Asp – 27.280 somministrazioni totali. Tamponi: sono stati eseguiti, nell’ultima settimana, 16.716 tamponi, con quasi il 40 per cento positivi. Il virus, dunque, continua a circolare, ma con la terza dose saremo garantiti”.