Eventi
Corteo storico, sbandieratori e bambini con i costumi siciliani per Rosa Balistreri
-
Scritto da
Angelo Augusto
Proseguono, a Licata, i festeggiamenti in onore di Rosa Balistreri, la cantante popolare licatese che quest’anno avrebbe compiuto 90 anni. Ieri sera la prima di “Rosa strati strati”, iniziativa itinerante voluta dall’amministrazione comunale che andrà avanti fino al 12 maggio. Ogni venerdì gruppi folkloristici locali, e provenienti da varie parti della Sicilia, animeranno il centro storico con le loro esibizioni e durante la serata, in piazza Elena, sarà possibile assaggiare le prelibatezze enogastronomiche del territorio.
Ad aprire la manifestazione sono stati la Compagnia folkloristica “Rosa Balistreri” di Licata ed “I giovani del castello”, gruppo storico, musici e sbandieratori della Città di Vicari. Proprio il rullio dei tamburi e le bandiere degli sbandieratori di questo gruppo hanno aperto il corteo, indossando abiti tradizionali del medioevo. Poi i bambini del gruppo folk “Rosa Balistreri” che, malgrado la giovanissima età, interpretano perfettamente la tradizione popolare siciliana.
I gruppi hanno reso omaggio a Rosa Balistreri davanti la casa dell’artista, alla Marina, e poi si sono esibiti nelle vie del centro. Venerdì prossimo sfileranno altri gruppi folk.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”66″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]