Politica
Coronavirus, rinviato il consiglio comunale. Russotto: “Via alla solidarietà di quartiere”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Giuseppe Russotto ha rinviato a data da destinarsi la riunione del consiglio comunale di Licata convocata per domani, 17 marzo.
La scelta è stata fatta in considerazione dell’emergenza Coronavirus, e concordata con i capigruppo consiliari ed il segretario generale del Comune, Laura Tartaglia. Decisione adottata utilizzando una piattaforma web, quindi senza che gli interessati si sono incontrati.
“Con lo stesso provvedimento, inoltre, sono state rinviate, fino al 3 Aprile 2020, salvo nuove disposizioni, tutte le attività – scrive il Comune – previste dalla legge per i consiglieri comunali, quali ad esempio riunioni delle commissioni consiliari e dei capigruppo consiliari”.
Dal Presidente del Consiglio Comunale, inoltre, è arrivata una proposta.
“Prendo spunto – dice Russotto – da un’idea che mi è stata prospettata dal baby sindaco di Licata, che mi ha chiamato al telefono ieri, per lanciare un’iniziativa che, ritengo, possa tornare utile in questo difficile momento: la “Solidarietà di quartiere”. Per tutelare gli anziani, gli immunodepressi, o chi comunque è alle prese con delle patologie, ovviamente prendendo tutte le precauzioni del caso, ritengo sia possibile coinvolgere le associazioni di volontariato, gli scout, le parrocchie, per garantire la consegna a casa della spesa e dei generi di prima necessità. Così evitiamo a queste persone di uscire di casa e di mettersi a rischio. Riconosco lo spirito di solidarietà dei licatesi, perciò invito tutte le associazioni, se sono d’accordo, a contattarmi per organizzare questa iniziativa. Adesso, e lo dico anche come operatore sanitario, rimanere a casa è la nostra unica “arma” contro il Coronavirus, utilizziamola al meglio”.