Seguici sui social

Attualità

Contrasto alla povertà educativa per 300 ragazzini, a Palma decolla nuovo progetto

Il Comune di Palma di Montechiaro, la Farm Cultural Park di Favara (Capo fila), la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, il Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente di Torino e la Cooperativa di Comunità Identità e Bellezza Società Cooperativa Impresa Sociale di Sciacca presentano il progetto “ECO: Educazione di Comunità” 2020-EDU-02621, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il Contrasto della povertà Educativa Minorile.

“Il progetto che nasce per favorire la costruzione e il potenziamento di comunità educanti efficaci e sostenibili a Favara e Palma di Montechiaro – si legge in una nota – attraverso un processo di empowerment e di peer communities learning, messo in campo grazie al supporto della comunità di Sciacca, mentor e portatrice di conoscenza e buone pratiche, nel territorio di Palma di Montechiaro, vede l’attiva partecipazione di diverse realtà che si sono mostrati sensibili alla tematica. In particolare: Liceo Scientifico G.B. Odierna, I.C. Provenzani, Istituzione Tomasi G. Lampedusa- Le Comunità di Accoglienza Sole Soc. Coop. Sociale e San Marco Soc. Coop. Sociale – Gruppo Agesci Palma 2- O.d.V. I Falchi-Fidapa-Cav. – Nido Mary Poppins, I.C. Falcone Borsellino di Favara”.

“Al centro delle azioni proposte – si legge ancora nel comunicato – sarà la partecipazione di tutta la comunità educante in ottica di inclusione, ampliamento e sviluppo. Si lavorerà sui concetti di cura, benessere e sui desideri della comunità per disegnare il futuro attraverso la dimensione concreta della progettazione condivisa e con l’utilizzo di metodologie a base creativa. Si potenzierà nelle comunità la consapevolezza del loro ruolo nei confronti dei minori e si daranno strumenti e conoscenze strategiche per renderle autonome e sostenibili nel tempo e co-creare community hub aperti al territorio, dove poter far sentire la propria voce e il proprio ECO”.

Il progetto sarà presentato alle 11 di domani, nel corso di una conferenza stampa, nella biblioteca comunale di Palma di Montechiaro.

“All’incontro saranno presenti – concludono gli organizzatori – Stefano Castellino sindaco del Comune di Palma di Montechiaro, che ha sostenuto l’iniziativa fin dal suo nascere, Domenico Scicolone, presidente del Consiglio Comunale, Florinda Saieva fondatrice Farm Cultural Park di Favara nonché capo fila del progetto, Marilena Vaccaro, referente del Progetto per il Comune di Palma di Montechiaro e Giuseppe La Rocca direttore della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani. L’evento sarà anche un’occasione di incontro per i promotori e i rappresentanti dei  partner del progetto, che lavoreranno sinergicamente a questo “grande cantiere educativo aperto”, da cui possiamo tutti imparare moltissimo. Le iniziative del progetto che si svolgeranno nell’arco dei tre anni, interesseranno circa 300 ragazzi tra i 10 e i 17 anni di età ed adulti dei Comuni di Palma di Montechiaro e Favara”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità