Attualità
Contrada Monserrato: una discarica abusiva proprio al centro del parco delle ville Liberty
-
Scritto da
Angelo Augusto
Alla stupidità ed alla mancanza di amore per le cose belle non c’è rimedio.
La foto che pubblichiamo è stata scattata stamattina in contrada Monserrato, al confine con la contrada Montesole, nella zona collinare della città. Ci troviamo proprio nel bel mezzo del parco delle ville liberty (parco che a dire il vero esiste solo sulla carta, considerato che il progetto di costituirlo di fatto non è stato mai portato a termine).
Bene, proprio tra le ville Liberty di inizio ‘900, diverse delle quali portano la firma di Ernesto Basile, qualcuno ha creato una vera e propria discarica abusiva. Abbandonati a terra, ma anche sulla strada comunale che in parte è invasa, c’è ogni genere di rifiuto: amianto, tavole in legno, resti di mobili, sfalcio di potatura, etc etc.
Non è una situazione nuova, ma di recente più spazio del solito è occupato dalla discarica abusiva. Rappresenta, ancora una volta, l’inciviltà che purtroppo, dalle nostre parti, regna sovrana.
Sarebbe, però, forse il caso di eliminarla e di porre in essere azioni utili a sanzionare in maniera pesante chi abbandona nel sito i rifiuti ingombranti e pericolosi.