Politica
Conte vara la “Fase 2”, più libertà di movimento. Ristoranti, bar e parrucchieri riaprono l’1 giugno
-
Scritto da
Angelo Augusto
Dal 4 maggio ci sarà, certamente, maggiore libertà di movimento in Italia. Lo ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa da Palazzo Chigi, Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei Ministri.
Il premier, annunciando che bisognerà essere prudenti, indossare sempre la mascherina e mantenere la distanza sociale, ha però reso noto che sarà possibile far visita ai parenti. I parchi pubblici potranno essere riaperti, a condizione che i sindaci riescano ad assicurare il mantenimento della distanza sociale. Potranno riprendere gli allenamenti degli atleti, ma non sarà possibile spostarsi da una regione all’altra.
A proposito di ristoranti e pizzerie, sarà consentito l’asporto. Quindi si potrà raggiungere i locali, ma solo per portar via i cibi. La riapertura è prevista dal primo di giugno. In questa data riapriranno anche i parrucchieri ed i barbieri.
E’ consentita l’attività motoria individuale, anche oltre i 2 chilometri dalla propria abitazione, e chi è rimasto lontano dal proprio domicilio a causa del Covid 19, potrà tornare a casa.