Attualità
Conte ha firmato il nuovo Dpcm, coprifuoco alle 22, ma resta il dubbio: Sicilia arancione o verde?
-
Scritto da
Angelo Augusto
Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei Ministri, ha firmato il nuovo Dpcm con la conferma (eccezion fatta per parrucchieri e barbieri che restano aperti anche nelle Regioni dove il numero di contagi è più elevato) delle anticipazioni degli ultimi giorni.
In linea generale, dunque per l’Italia intera, da domani 5 novembre sarà valido il “coprifuoco” dalle 22 alle 5 del mattino successivo. Poi, come previsto, ci sono tre scenari che corrispondono ad altrettanti colori. Ci saranno, perciò, regioni “rosse”, “arancioni” e “verdi”.
Rimane da capire, a tal proposito, in che fascia è la nostra regione. Qualcuno dice “arancione”, i più sostengono “verde”, lo si capirà nel corso della giornata, quando Conte lo specificherà.
E’ importante saperlo, perché cambia molto da fascia a fascia.
Lo stop ai negozi, da domani fino al 3 dicembre, per esempio non dovrebbe riguardare la Sicilia, ma bisognerà attendere le prossime ore per saperlo.
Ecco, comunque, le norme generali:
- Come detto non si potrà uscire di casa dalle 22 alle 5 del giorno successivo, salvo ragioni di lavoro o necessità di salute che, comunque, dovranno essere “giustificate” da un’autocertificazione.
- Musei e mostre chiusi.
- Didattica a distanza per le superiori, ma in Sicilia già c’è.
- Centri commerciali chiusi nei week end, ma anche nei giorni festivi e pre festivi.
- Bar e ristoranti chiusi alle 18, ma aperti la domenica.
- Capienza dei mezzi pubblici ridotta del 50 per cento.