Attualità
Confraternite, banda musicale e tanta gente: ecco i “colori” del Venerdì Santo
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il bianco, il nero, il rosso dei sai delle confraternite, l’oro degli ottoni degli strumenti musicali, l’azzurro delle camicie degli scout, il blu intenso della tunica del Cristo Crocifero. Questi, e ovviamente tanti altri, sono i “colori” del Venerdì Santo, una giornata che a Licata vede la collettività intera fermarsi per partecipare alle processioni che per oltre 24 ore vanno avanti ininterrottamente, scandendo la Passione di Gesù.
Un tempo era giorno di lutto, oggi lo è ancora, ma allo stesso tempo sono tanti colori, oltre al nero, a farla da padrone, compresi i colori degli abiti eleganti che, “nel giorno di festa”, indossano tutti: dai bambini agli anziani, nessuno escluso.
Come al solito nessuno si sottrae al rito della passeggiata in piazza il Venerdì Santo. Una folla numerosa ha “accompagnato” il Cristo e la Madonna fino al Calvario, e stasera il rito si ripeterà subito dopo la deposizione dalla Croce, e fino a tarda notte, in occasione del rientro nella chiesa di San Girolamo, quando il Venerdì Santo sarà concluso.
Nelle foto che seguono vi proponiamo alcuni dei “colori” del giorno di Passione.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”78″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]