Scuole
Concorso nazionale “Scuole medie in musica”, vince l’orchestra della “D’Arrigo – Tomasi”
-
Scritto da
Angelo Augusto
L’orchestra dell’istituto comprensivo “Angelo D’Arrigo – Giuseppe Tomasi di Lampedusa” di Palma di Montechiaro, scuola diretta dalla preside Laura Sanfilippo, ha conquistato il primo premio al Concorso Nazionale “Scuole Medie in Musica”, la manifestazione che si tiene all’hotel Costa Verde di Cefalù ed ha ospitato alcune tra le più importanti scuole medie ad indirizzo musicale siciliane.
Oltre al primo premio come orchestra, alcuni solisti e gruppi da camera della scuola sono stati premiati per le loro esecuzioni: il chitarrista Gaetano Inguanta, la violinista Simona Sambito, la clarinettista Aurora Ninfosì, il sassofonista Gaetano Rosso e i pianisti Marco Pioggia, Nicole Conti, Aurora Monterosso e Noemi Antona, oltre ad un gruppo di chitarre e uno di violini, clarinetti e sax.
“L’orchestra Tomasi – si legge in una nota della scuola – non è nuova a risultati di tale importanza. Tra i vari riconoscimenti, si annoverano il primo premio recentemente ottenuto al concorso “Euterpe” di Agrigento, il primo premio al concorso “Vivart” di Cammarata edizione 2018 e la sensazionale partecipazione al Gef 2018 al Teatro Ariston di Sanremo. Il gruppo è curato dai docenti di strumento musicale Giuseppe Cusumano, Graziano Mossuto, Roberto Macrì, Gaspare Gucciardi, Antonella Di Piazza, Alessandro Scibetta, Francesco Nicolosi, Anna Galluzzo e Miryam Palmisano”.
“La partecipazione a tali concorsi – è il commento dei docenti – rappresenta non soltanto un’occasione volta a premiare il talento dei ragazzi, ma funge da ‘banco di prova’ del funzionamento di un corso musicale, per docenti e studenti. Nell’orchestra sono richieste non solo qualità strumentali, ma capacità di ascolto nei confronti degli altri musicisti, di rispetto delle indicazioni del direttore e, non ultime, competenze trasversali legate alla socializzazione e al lavoro di squadra. Conseguire un riconoscimento importante come il primo premio in un’occasione di un così alto livello rappresenta per noi motivo di grande orgoglio e di gratificazione del lavoro svolto dal nostro Corso di strumento musicale. Da parte di noi docenti, un ringraziamento speciale va ai nostri meravigliosi alunni e alle famiglie che costantemente li supportano, e particolarmente al nostro dirigente scolastico Laura Carmen Sanfilippo per il grande interesse e sostegno per la musica, potente strumento di sviluppo umano e artistico dei nostri ragazzi”.
(Foto Laura Sanfilippo)