Politica
Comune, cinque consiglieri: “Sia istituita la figura del Garante della persona disabile”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Cinque consiglieri comunali propongono di istituire al Comune il “Garante della persona disabile”. Lo hanno fatto ieri, in occasione della “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”.
L’iniziativa è di Violetta Callea, che è anche assessore alle Pari Opportunità, Carmelinda Callea, Gabriella Di Franco, Giovanni Morello e Salvatore Posata.
“Questa importante figura ha il ruolo – scrive il Comune – di mediatore istituzionale tra i cittadini con disabilità, le loro famiglie e la Pubblica Amministrazione, con il compito di vigilare sull’applicazione delle norme volte al superamento delle barriere architettoniche, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione lavorativa e sociale delle persone disabili”.
“Dopo l’approvazione del regolamento che disciplina l’istituzione di questo organo, il sindaco – argomenta Callea – nominerà il Garante che, in conformità a quanto stabilito dalla legislazione statale e regionale, potrà svolgere la propria azione di tutela dei diritti delle persone disabili domiciliate o residenti all’interno del territorio comunale. L’incarico avrà carattere onorario”.