Attualità
Comune, nel 2018 aumenterà il monte ore dei precari: saranno 24 a settimana invece di 18
-
Scritto da
Angelo Augusto
Nel 2018 il monte ore settimanale dei precari del Comune sarà portato da 18 a 24 ore. Lo ha stabilito Maria Grazia Brandara, commissario straordinario dell’ente, dando direttive in tal senso al dirigente del dipartimento Affari Generali, Pietro Carmina.
I contrattisti che lavorano per il Comune sono 130, così suddivisi: 74 a 24 ore settimanali, 12 a 21 ore e 44 a 18 ore.
“La mia decisione – è il commento del commissario – scaturisce da diverse considerazioni: assicurare uno stipendio maggiormente dignitoso a chi, per ovvi motivi, pur lavorando con continuità, non ha i mezzi per vivere con maggiore serenità. Un secondo motivo deriva dal fatto che ritengo sia doveroso assicurare un equo trattamento lavorativo, con equilibrio livellamento dell’attività lavorativa tra coloro che rientrano nella più vasta categoria dei contrattisti. Terzo, e non secondario motivo, che giustifica questa mia decisione, deriva dal fatto che con questo provvedimento, si avranno concreti benefici per assicurare gli adempimenti istituzionali degli uffici e dei servizi, che verrebbero potenziati di prestazioni lavorative più confacenti alle accresciute necessità, pure in considerazione del continuo collocamento a riposto di diversi dipendenti per anzianità contributiva o per vecchiaia”.
C’è da dire che sono numerosi gli impiegati comunali a tempo indeterminato che sono andati in pensione negli ultimi anni, di conseguenza senza i precari molti uffici rischierebbero la chiusura. Ovviamente la loro presenza per sole 18 ore a settimane non basta a garantire i servizi di cui si occupano quotidianamente.