Cronaca
Comune, l’ingegnere Vincenzo Ortega collocato in “disponibilità di personale dipendente”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il sindaco di Licata Pino Galanti, con propria determinazione, ha collocato in “disponibilità di personale dipendente”, il dirigente del dipartimento Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune, Vincenzo Ortega.
La scelta è stata fatta sulla scorta della delibera di consiglio comunale del 20 febbraio scorso, con la quale è stata approvata la modifica dello statuto comunale, e della successiva delibera di giunta, datata 28 maggio 2019, con la quale è stata decisa la “soppressione della qualifica dirigenziale quale struttura apicale dell’ente – si legge nella nuova determina sindacale – e la sua sostituzione con personale di categoria D”.
L’ingegnere Vincenzo Ortega, ora, è stato “collocato in disponibilità”, con un’indennità annuale pari all’80 per cento dello stipendio. Rimarrà in disponibilità per 24 mesi, al termine dei quali ci sarà l’estinzione del rapporto di lavoro.
La scelta, secondo quanto sostenuto dall’amministrazione comunale, di sostituire i dirigenti dell’ente con le posizioni organizzative, è dettata dalla necessità di “ottimizzare costi e produttività, ma anche per assicurare che in assenza nella dotazione organica del Comune di Licata di personale di qualifica dirigenziale – si legge ancora nella determina sindacale – la gestione delle macro strutture dell’ente sia affidata al restante personale in servizio, avente i requisiti professionali previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi di area di dotazione”.
Una decisione, quella dell’esecutivo in carica che, come è noto, non è stata condivisa dall’ingegnere Vincenzo Ortega il quale ha fatto sapere di non escludere la possibilità di presentare ricorso.
Oggi della vicenda si è occupato, nell’edizione delle 13, il Tg5.