Attualità
Comune, eseguita la ricognizione del personale: per il 2017 non ci sono esuberi
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il Comune non dovrà, per l’anno in corso, procedere alla “dichiarazione di esubero del personale dipendente”. Lo ha stabilito la giunta che, secondo quanto si legge nell’atto pubblicato sull’albo pretorio on line dell’ente, ha eseguito la ricognizione del personale.
La verifica, stabilita dalla legge, va eseguita ogni anno. Il Comune ha guardato al proprio interno, ha monitorato ogni dipartimento, stabilendo che non c’è personale in esubero.
Le cose, anzi, stanno diversamente. Negli ultimi mesi sull’albo pretorio on line del Comune sono stati pubblicati i pensionamenti di diversi dipendenti. Secondo una stima ben 35 impiegati dell’ente andranno in pensione entro la fine dell’anno. Perciò, dal 2018, piuttosto che esuberi dovrebbero esserci dei vuoti negli uffici comunali. E’ noto che le procedure per fare i concorsi sono bloccate, ovviamente non solo al Comune di Licata, ma se il personale che va in pensione non va sostituito, ci si chiede in che modo sarà possibile continuare a tenere aperti tutti gli uffici.