Politica
Comitato Idonei concorso Cpi Sicilia: “Delusi dall’atteggiamento del governo regionale”
-
Scritto da
Redazione
Nella mattinata del 16 aprile scorso i membri del Comitato degli idonei al concorso CPI Sicilia profili IAC e OML si sono recati dinnanzi al Palazzo D’Orleans, a Palermo, al fine di ottenere l’ utilizzo delle graduatorie vigenti per sopperire alla gravissime e notorie carenze di personale all’ interno degli uffici della Pubblica Amministrazione siciliana.
“I manifestanti hanno lamentato – si legge in una nota – la mancanza di menzione nel Piano Integrato di Attività ed Organizzazione per il triennio 2024-2026, il riconoscimento delle equipollenze delle figure di Istruttore Amministrativo Contabile e di Operatore del Mercato del Lavoro alle figure di Istruttore Amministrativo e Istruttore Economico Finanziario di cui però la Pubblica Amministrazione risulta carente così come evidenziato nel medesimo documento”.
“Quanto fin qui esposto risulta palesemente difforme rispetto ai CCNL dove tutte le figure d’ istruttore – si legge ancora nel comunicato – trovano allocazione nel medesimo e unico comparto. La Regione Siciliana, difatti, si rifiuta di normare e dare chiarimenti a riguardo. Le recenti assunzioni degli Istruttori Amministrativi Contabili e degli Operatori Mercato del Lavoro non hanno subito alcuna distinzione ed entrambe le figure sono state inquadrate nella figura generica istruttore direttivo”.
“Il dirigente Salvatore Sammartano, Capo di Gabinetto della Presidenza, ha dato udienza ad una delegazione dei dimostranti – aggiunge il Comitato – ed ha dichiarato che le priorità della Regione Siciliana sono quelle di dar corso al soddisfacimento del fabbisogno della categoria D e non anche alla categoria C come i manifestanti chiedevano. Durante l’incontro la rappresentanza ha anche chiesto la cessione delle graduatorie ai Comuni della Regione e ciò è stato avallato verbalmente dal Dirigente. La stessa delegazione è stata nel pomeriggio incontrata da alcuni gruppi parlamentari i quali si sono mostrati ben disposti all’ ascolto e propositivi rispetto alle richieste degli idonei IAC e OML”.
“Pertanto, il Comitato si ritiene completamente insoddisfatto – si conclude la nota – della condotta della Regione Siciliana e sarà costretto, suo malgrado, a trasmettere gli atti alle Procure ed all’ANAC”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it