Seguici sui social
Marconi alla dogana

Scuole

Come funziona la dogana di Licata? Gli studenti del “Liotta” lo hanno scoperto visitandola

Gli alunni delle quinte B e D della primaria “Dino Liotta”, nell’ambito del progetto “Vivere il mio paese”, hanno incontrato Giuseppe Sorrusca, responsabile territoriale della Dogana, per scoprire come funziona questo ufficio dello Stato.

“A guidare gli alunni – si legge in una nota diffusa da Annamaria Milano, responsabile alla Comunicazione dell’istituto comprensivo “Marconi” – è stata l’insegnante Katy Ortega insieme agli insegnanti Margherita Deleo, Giovanna Minardi, Chiara Scopelliti, Santina Turco e Carmelo Lombardo. La programmazione didattica e interdisciplinare delle attività di promozione delle competenze sociali e civiche ha previsto l’incontro-lezione presso la sede della Dogana di Licata. Ad accogliere e informare, insieme ai dipendenti, è stato il Responsabile territoriale, Giuseppe Sorrusca il quale ha spiegato e raccontato, ai giovani studenti, dei controlli effettuati dalla Dogana per regolamentare l’ingresso delle merci e la relativa riscossione delle accise (imposte/tasse), attraverso continui controlli sul territorio, con l’ausilio di specifici codici doganali e di attrezzature tecnologiche-digitali”.

“La curiosità di sapere di più e l’attenzione dei nostri alunni, commenta l’insegnante Ortega, è stata determinante – si legge ancora nella nota della scuola – e entusiasmante per tutti”.

“L’esperienza – si legge ancora nel documento – era già stata fatta da altre classi della primaria e l’attuale, rileva l’importanza della continuità didattica e formativa del comprensivo Guglielmo Marconi”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Scuole