Seguici sui social
Vertice sul caldo

Attualità

“Come difendersi dal caldo?”: il Comune, l’Asp e le associazioni di Protezione Civile al lavoro

Ieri mattina nell’aula consiliare del Comune ha avuto luogo un vertice tra amministrazione comunale, Asp ed associazioni di volontariato di Protezione Civile per affrontare l’attualissima questione delle ondate di calore.

Il caldo estivo è arrivato prima del solito, visto che da almeno due settimane a Licata ci sono temperature che sono usuali a luglio ed agosto, perciò è necessario prevedere un’assistenza immediata soprattutto per gli anziani ed i cosiddetti “soggetti fragili”, coloro i quali cioè in presenza di forte caldo, vanno in difficoltà e devono essere aiutati.

All’incontro hanno partecipato il vice sindaco Angelo Vincenti, Salvatori Oliveri e Giuseppe Pintacorona del Distretto sanitario e, per le associazioni di Protezione Civile, la Croce Rossa, la Pro Civis, gli Angeli per la vita, l’Aisa ed il Gruppo comunale di Protezione Civile.

“Funziona così – è il commento di Vincenti – il distretto comunicherà alle associazioni di volontariato i nomi delle “persone fragili”, in modo da consentire un intervento tempestivo al bisogno. Abbiamo riscontrato la totale disponibilità da parte delle associazioni di volontariato e per quanto ci riguarda siamo pronti ad azioni di coordinamento. Il problema delle ondate di calore riguarda tante persone, quindi bisogna attrezzarsi per assisterle ogni volta che serve”.

Alle associazioni, l’Asp ha distribuito un vademecum che spiega cosa fare ogni volta che ci si trova in presenza di simili situazioni. 

Pubblicità

Di più in Attualità