Attualità
Collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, Bonvissuto propone il “Controllo di vicinato”
-
Scritto da
Redazione
Milena Bonvissuto, presidente del comitato “Fondachello – Playa”, ha scritto al sindaco di Licata, Pino Galanti, invitandolo ad “aderire al protocollo d’intesa Controllo di Vicinato”.
E’ la stessa Bonvissuto a spiegare di cosa si tratta.
“E’ un modello organizzativo, che le prefetture possono stipulare – annuncia Milena Bonvissuto – con gli enti locali, che coinvolge attivamente tutti i cittadini, i quali, organizzati in gruppi sulla base di zone territoriali omogenee individuate dal Comune, agiscono a supporto delle attività istituzionali delle forze di polizia. In pratica, i cittadini svolgono un’attività di mera osservazione su tutti i fatti, le situazioni e le persone che possano comunque sortire effetti sulla sicurezza urbana ovvero che possano ingenerare disagio sociale”.
“Invitiamo – aggiunge Bonvissuto – il sindaco di Licata ad aderire a tale progetto prefettizio di “Controllo di Vicinato”, precisando che il nostro comitato, quale ente esponenziale di un gruppo organizzato ed omogeneo di cittadini (cioè i residenti del quartiere Fondachello e Plaia), sin da ora, si dichiara disponibile a condividerne l’espletamento nei limiti e con le modalità specificate dal progetto stesso. In tal modo, si darà alla cittadinanza un segno visibile e tangibile di un’amministrazione comunale che adopera gli strumenti giuridici messi a disposizione dall’ordinamento istituzionale per concorrere alla sicurezza urbana e, nel contempo, si avrà modo di coinvolgere e corresponsabilizzare attivamente i cittadini nelle dinamiche della sicurezza urbana”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it