Clotilde Terranova, la giovanissima licatese morta nel rogo del Triangle Waist Company del 25 marzo del 1911 a New York (è per ricordare questo episodio che si festeggia l’8 marzo), è stata ricordata oggi dagli alunni delle terze B e C dell’elementare “Dino Liotta”.
La docente Cettina Callea ha parlato ai bambini, guidati dalle insegnanti Katy Ortega e Titti Lo Monaco, della storia della sfortunata ragazza licatese perita nel rogo della fabbrica di abbigliamenti, insieme a numerose altre giovani operaie. In aula ha mostrato le foto ed i documenti che ricostruiscono il tragico evento.
Alla ricostruzione hanno contribuito il video saluto di Cathy La Brocco, nipote di Clotilde Terranova, ed i disegni animati di Tullia Ciancio.
“I piccoli alunni – si legge in una nota – hanno recitato una poesia scritta da una delle mamme, Gessica Giaverrini, e realizzato un omaggio alla memoria di Clotilde Terranova, esposto al Caffè Sant’Angelo. Si è trattato di un perfetto esempio di sinergia tra scuola e famiglia, che ha portato un momento di grande crescita per i bambini”.