Attualità
Cittadinanzattiva denuncia: “Tutto fermo per la canalizzazione della diga Gibbesi”
-
Scritto da
Angelo Augusto
La diga Gibbesi è stata realizzato ormai oltre 25 anni fa, perchè l’acqua contenuta fosse utilizzata per irrigare i campi di Licata, ma le opere di canalizzazione non state mai ultimate, perciò quell’acqua non serve a nessuno.
A tornare sull’argomento, come fa periodicamente ormai da anni, è stata Cittadinanzattiva con Mariagrazia Cimino e Tony Licata. In una lunga nota diffusa oggi, il movimento chiede al Genio Civile di Agrigento, “ufficio dove giace il fascicolo al momento, di rompere gli indugi e convocare la tanto agognata conferenza dei servizi per dichiarare pronto e consegnato il progetto”.
Cittadinanzattiva ha ricostruito il recente iter per l’affidamento della progettazione della canalizzazione, ricordando che “a progetto consegnato il fascicolo viaggia, ormai da 13 mesi, tra la stazione appaltante ed il Genio Civile di Caltanissetta, e quest’ultimo lo rinvia all’assessorato e quest’ultimo lo rinvia al Genio Civile di Agrigento. Ed intanto i mesi passano e passano anche gli anni, e ne sono passati – aggiunge Cittadinanzattiva – 25 da quando la diga è stata ultimata. Ed intanto gli agricoltori, per approvvigionare di acqua le proprie aziende, devono arrabbattarsi in tutti i modi”.
(Foto fonte Internet)