Eventi
“Cinque maestri raccontano il Gattopardo”, da sabato mostra al Palazzo Ducale di Palma
-
Scritto da
Redazione
“Cultura e arte abitano a Palazzo Ducale del Gattopardo a Palma di Montechiaro. Cinque personali di maestri di chiara fama e un libro “Artisti sulle tracce del Gattopardo” pubblicato dalla Giorgio Mondadori comporranno un mosaico eccezionale, un’offerta turistica e culturale autorevole per l’estate siciliana”.
Ed ecco i dettagli dell’iniziativa annunciata con una nota.
“Tutto si deve alla collaborazione – si legge nel documento – fra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Castellino, assessore Miriam Barba con il responsabile eventi Roberto Onolfo, e il professor Giammarco Puntelli, autore e critico d’arte che aveva portato la scorsa estate a Palma “Mediterraneo”, la mostra per in cinquantesimo del ritrovamento dei Bronzi di Riace. Del progetto fanno parte cinque mostre personali di cinque artisti che porteranno il proprio messaggio con le loro opere nel prestigioso Palazzo Ducale del Gattopardo a Palma di Montechiaro dal 10 giugno al 20 luglio”.
“L’inaugurazione è fissata – si legge ancora nella nota – per sabato 10 giugno alle ore 19 con la presenza del professor Puntelli che spiegherà le sue scelte che faranno del Palazzo un vero e proprio scrigno di tesori dell’arte contemporanea internazionale. Queste le personali. Il maestro Selene Bozzato presenterà “L’Alchimia della Crisalide”, un percorso di trasformazione e di metafore pittoriche per studiare in profondità il significato che nasce dal rapporto fra l’essere umano con la realtà fuori e dentro il proprio spirito. Il maestro Cettina Callari nella sua personale “Anime dal Mondo” porterà il legame fra l’essere umano e la tradizione riscoprendo i percorsi di una nuova umanità. Per il maestro Claudio Fezza il percorso dentro il Palazzo prevede per il pubblico una connessione con i colori del paesaggio che lasciano progressivamente la figurazione per diventare pura poesia nel suo “Mare Nostrum”. “#Be My Voice” è la personale del maestro Claudia Salvadori che con tecniche particolari e con tanta innovazione esprime un’umanità segreta e intima dove l’arte dà voce alle manifestazioni dello spirito nel tempo, mettendo in evidenza una sacralità inedita. “La Malia del Sud” del maestro Armando Trasforini ci catapulta nella sua grammatica giocosa e surreale di pittura e arte plastica come omaggio al Sud che è teatro del mistero della vita”.
“Le opere di questi maestri insieme alla dimensione artistica e storica dei tesori della cultura e della tradizione di Palma di Montechiaro, diventano – si conclude il comunicato – un libro che accompagnerà non solo le mostre ma soprattutto l’offerta turistico culturale di Palma, terra di Sicilia dalla chiara vocazione internazionale. Il libro che è attualmente in fase di realizzazione porterà la firma del professor Giammarco Puntelli in collaborazione con il Comune di Palma di Montechiaro e con il responsabile degli eventi Roberto Onolfo e sarà presente nelle librerie italiane e in tutte le fiere d’arte contemporanea italiane per oltre un anno, pubblicato e promosso dalla casa editrice leader in Italia per l’arte contemporanea, la Giorgio Mondadori”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it