Attualità
Chiude la discarica di Siculiana e la nostra città (insieme alle altre) ripiomba nell’emergenza
-
Scritto da
Angelo Augusto
Le prime avvisaglie si erano avute già ieri, ma è da stamattina che Licata è ripiombata nella nuova emergenza rifiuti. Basta farsi un giro per le vie del centro abitato per osservare che i cassonetti sono stracolmi. La ragione si conosce: la discarica di Siculiana è chiusa, in attesa del rinnovo dell’autorizzazione da parte della Regione Siciliana, perciò tutti i Comuni che conferiscono la spazzatura in quel sito, compreso Licata, non possono farlo.
Al Comune ci dicono che si sta cercando una soluzione alternativa, il competente assessorato regionale potrebbe autorizzare il conferimento nella discarica di Catania, ma non si sa quando arriverà il via libera.
Qualora arrivasse l’ok, comunque, Licata avrebbe un altro problema: visto che ormai i sacchetti con la spazzatura sono depositati a terra (i cassonetti non li contengono più), il Comune non ha i mezzi per raccoglierli. E’ scaduto, infatti, l’incarico con la società che, all’incirca un mese fa, aveva ottenuto l’appalto per mettere a disposizione ruspe, “ragni”, autocarri e mezzi proprio per fronteggiare l’emergenza.
Sembra di capire, insomma, che almeno a breve una soluzione non ci sia.
(Nella foto, di stamattina, i rifiuti non raccolti in via Marconi)