Seguici sui social
Il confronto al Comune tra il direttore generale dell'Asp e gli amministratori

Cronaca

Chirurgia senza medici, Ficarra: “Presentate 8 domande, ma solo uno ha accettato Licata”

Salvatore Lucio Ficarra, direttore generale dell’Asp di Agrigento, nella tarda mattinata di oggi, nell’aula consiliare del Comune, si è confrontato con il sindaco Angelo Cambiano, i rappresentanti dell’amministrazione e del consiglio comunale sui tanti problemi dell’ospedale. Molte le questione affrontate, ma l’accento è stato messo soprattutto sul reparto di Chirurgia che ormai da una settimana garantisce solo le urgenze perchè è rimasto un solo medico in servizio.

“Ciò che posso dire – ha rilevato Ficarra – è che abbiamo fatto l’avviso per assegnare gli incarichi di chirurgo fino alle fine dell’anno e sono state presentate ben 8 richieste. Però soltanto uno dei medici che ha presentato la domanda ha accettato l’incarico, ed entrerà in servizio entro il 15 di maggio. Considerate, però, che il bando è aperto fino al prossimo 26, perciò se ci sono chirurghi che vogliono lavorare al San Giacomo d’Altopasso sono ancora in tempo a presentare l’istanza”.

Da settimane, come è noto, sindacati e consiglieri comunali sollevano i problemi del presidio, facendo rilevare la carenza di medici praticamente in ogni reparto. Ma mancano anche gli ausiliari.

“Proprio di recente – ha aggiunto Ficarra – abbiamo stabilizzato degli ausiliari ed in 7 hanno scelto Licata. Quindi, da questo punto di vista, si tratta di un notevole incremento di organico. Per ciò che concerne il Pronto Soccorso (che, insieme alla Cardiologia, la nuova rete ospedaliera ha “promosso” ad unità operativa complessa), visto che sono specializzazioni equipollenti abbiamo incaricato, ad interim, il primario di Medicina, così come è stato fatto a Canicattì e Ribera. Per risolvere i problemi di organico è necessario fare i concorsi, speriamo di essere autorizzati dalla Regione”. 

Pubblicità

Di più in Cronaca