Seguici sui social
Angelo Balsamo

Politica

C’è l’intesa tra Comuni e Regioni: Licata torna ad ottenere le royalties

La notizia è di stasera e ad annunciarla è stato il sindaco Angelo Balsamo: nel pomeriggio di oggi l’assessore regionale all’Energia Roberto Di Mauro ha firmato il decreto con il quale Licata, Gela e Butera tornano ad ottenere le royalties che l’Eni assegna alla Regione Siciliana quale compensazione per le trivellazioni in mare.

Le somme, la cui entità si conoscerà nel prossimo mese di luglio, ma ovviamente si ragiona di diversi milioni di euro, erano state in un primo tempo assegnate, ma nelle scorse settimane erano state ritirate. Ora, sulla scorta del fatto che tra i sindaci dei Comuni di Licata, Gela e Butera è stata siglata un’intesa (frutto di numerosi incontri che hanno avuto luogo nelle ultime settimane) e gli stessi enti hanno ritirato i ricorsi, di fatto annullando il contezioso aperto, la Regione ha emesso il decreto che torna a concedere ai tre Comuni il 30 per cento di quanto la stessa Regione otterrà a Eni.

“E’ quasi unitile ribadire – è il commento del sindaco Angelo Balsamo – che si tratta di un importantissimo risultato. Di fatto avevamo “perduto” le royalties ed ora le abbiamo ritrovato. Con i colleghi sindaci di Gela e Butera ci siamo incontrati più volte ed abbiamo deciso di far cessare il contenzioso con la Regione. L’accordo raggiunto prevede che ai Comuni arrivino le somme dell’Eni in queste quote parte: il 43,50 per cento, a testa, a Licata ed a Gela ed il 13 per cento a Butera”.

“Vorremmo ringraziare l’assessore Roberto Di Mauro – conclude Angelo Balsamo – a cui va riconosciuto il merito di avere accolto le istanze legittime di Licata, Gela e Butera, approvando un decreto che rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno per ognuno dei tre Comuni”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Politica