Attualità
Carnevale, oggi sfilano i bambini delle scuole “Fedro” e “Don Morinello”, di sera il gran finale
-
Scritto da
Angelo Augusto
Ci sono delle eccezioni rispetto alla decisione degli istituti comprensivi di Licata di non partecipare alle sfilate di Carnevale. Stamani, a partire dalle 10, le scuole “Fedro” e “Don Morinello”, con bambini ed insegnanti, sfileranno per le vie dei corsi principali di Licata.
Il corteo muoverà dalla seconda parte di corso Umberto, quella più vicina al ponte Federico II per intenderci, e risalirà verso la piazza Progresso, dove avrà luogo l’animazione. Insieme ai ragazzi delle due scuole, sfilerà anche uno dei carri allegorici, quello allestito dalla banda musicale “Bellini Curri”. Dalle 11 alle 13, l’appuntamento “dolce” della giornata. Negli stand allestiti in corso Roma, accanto alla villetta Garibaldi, gli studenti dell’istituto alberghiero “Filippo Re Capriata”, offriranno i tipici dolci del Carnevale a tutti.
Nel pomeriggio inizierà il gran finale del Carnevale, con il raduno di carri allegorici e gruppi in rettifilo Garibaldi alle 17 e le sfilate per le vie del centro fino a tarda notte.
“Ribadisco – è il commento di Violetta Callea, assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione – che il Comune non ha annullato nulla. I dirigenti scolastici, a mio avviso, hanno interpretato il decreto ministeriale relativo al Coronavirus in maniera eccessivamente restrittiva, decidendo di non far partecipare i ragazzi delle loro scuole alle sfilate del Carnevale. In fondo avrebbero dovuto solo percorrere alcune centinaia di metri, in una città in cui non c’è alcun caso di contagio”.