Attualità
Caretta Caretta, boom di nascite nell’Agrigentino: a Licata 150 tartarughine
-
Scritto da
Redazione
“È arrivato il tempo delle schiuse, della felicità, della gioia, delle emozioni che suscitano 10-20-50 tartarughine che escono da sotto la sabbia tutte insieme per raggiungere il mare, la libertà, la vita”.
Lo scrive Giuseppe Mazzotta, presidente del Wwf Sicilia Area Mediterranea.
Ecco il testo integrale della nota diffusa da Mazzotta.
“A Licata, dove i volontari hanno seguito con amorevoli attenzioni i due nidi, quello di Foce Gallina e quello del Pisciotto, con almeno 150 nascite, e poi a Realmonte, dove dal lido Kaeso hanno raggiunto il mare ben 117 tartarughine.
Nel territorio di competenza della Riserva WWF di Torre Salsa, tra Realmonte, Siculiana e Moltallegro, con almeno 6 nidi in riserva e altri due a Giallonardo, si attendono le schiuse da un giorno all’altro.
Saltando Eraclea, Ribera e Sciacca, quest’anno senza nidi, il sito di nidificazione di tartaruga marina scoperto a giugno nella spiaggia di Menfi ha prodotto quasi 100 piccoline, anche qui, sotto la guida attenta dei volontari, non solo WWF, ma anche semplici cittadini, come a Realmonte, con Elhadji, Laura, Ornella e i soci del Lions Club Agrigento Chiaramonte, subito intervenuti grazie alla tempestività del socio Rino Danile che ha subito coinvolto il presidente Salvatore Impiduglia. E che dire di Fausto, medico realmontino che da Palermo si è precipitato a dare manforte in un momento di sovraffollamento di curiosi, organizzando dal nulla un servizio d’ordine fatto di cittadini.
Stupendi tutti, come i volontari di Menfi, con in testa Antonella, e poi i titolari del Camping La Palma, famiglia Palermo, che hanno mostrato ancora una volta la maturità di questa comunità nei confronti del più importante tesoro, che sanno custodire bene, l’ambiente e la sua bellezza fatta di vegetazione, animali, forme terrene e fluide, di cui la natura per la Sicilia non è stata avara.
Il Progetto Tartarughe del WWF, autorizzato dal Ministero per l’Ambiente, continua a dare i suoi frutti ricchi di passione ed entusiasmo, come i volontari per natura del WWF.
Noi siamo il futuro che costruiamo”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it