Seguici sui social
Una stanza del San Giacomo d'Altopasso

Cronaca

Carenze di organico negli ospedali, l’Asp ha deciso di assumere medici ed infermieri

L’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha deciso di assumere a tempo indeterminato gli infermieri che attualmente svolgono servizio in posizione di comando.

“Il provvedimento di immissione in ruolo, deliberato dal commissario Gervasio Venuti, consente – scrive l’Asp – l’importante risultato di assicurare la continuità della presenza di ben trentaquattro infermieri nei reparti ospedalieri agrigentini, scongiurando il loro ritorno nelle aziende di appartenenza al termine del periodo di comando non più rinnovabile. Al valore di questo traguardo si aggiunge la soddisfazione di poter offrire certezze al personale garantendo stabilmente l’impiego in territorio agrigentino. Per i lavoratori l’assunzione avverrà di fatto attraverso la mobilità volontaria”.

Verranno immessi in servizio, inoltre, 21 infermieri per un anno in posizione di comando “provenienti dal bacino di Palermo. Si tratta di cinque sanitari – aggiunge l’Asp – appartenenti all’”Arnas Civico” che cominceranno il loro mandato il primo novembre e di ulteriori sedici, in forze presso l’Azienda ospedaliera “Villa Sofia – Cervello”, che si recheranno in corsia negli ospedali agrigentini dall’inizio di dicembre. Importanti novità riguardano inoltre il potenziamento degli organici di dirigenti medici da impiegare anche nei pronto soccorso. La direzione strategica ha infatti approvato una graduatoria per incarichi e supplenze a tempo determinato per medici di chirurgia generale con particolare esperienza in endoscopia digestiva. La loro assunzione contribuirà a decongestionare i reparti ospedalieri con specifico riguardo all’area d’emergenza”.  

Pubblicità

Di più in Cronaca