Attualità
Capitale della Cultura, Mattarella: “Agrigento parli al Paese ed all’Europa”
-
Scritto da
Redazione
“Un saluto a tutti i cittadini di Agrigento da oggi protagonisti quale capitale italiana della cultura 2025. Un saluto ai cittadini della provincia e tra di essi ai lampedusani, che i fatti del nostro tempo hanno reso avanguardia della civiltà europea, che si sono posti come espressione di cultura solidale”.
Sono le prime parole che Sergio Mattarella, presidente della Repubblica Italiana, ha pronunciato ad Agrigento, stamani al teatro Pirandello, in occasione della cerimonia inaugurale di Agrigento Capitale della Cultura Italiana 2025.
Ecco le parole del presidente: “Agrigento, raccoglie questo prezioso testimone da Pesaro, nel centro dell’Italia che a sua volta lo aveva ricevuto dal nord del nostro Paese: da Brescia e da Bergamo. Una catena di straordinario valore. Valore da onorare quest’anno. Questa catena evidenzia il legame fra i diversi centri italiani, ne mostra radici e progetti per il futuro, ne pone in evidenza l’amicizia. Mette in rilievo il valore degli scambi tra patrimoni culturali, il valore della conoscenza. L’Italia è colma di luoghi carichi di storia, di arte, di bellezza. Un patrimonio che accumulato nei secoli ne ha contrassegnato l’identità. Nel succedersi delle esperienze dei popoli che l’hanno abitata e arricchita. Nulla più di questa parte della Sicilia, nulla più di questa terra è testimone del valore del succedersi delle civiltà. Natura, storia, cultura sono elementi del nostro patrimonio genetico. Le metropoli italiane, mete di turismo crescente, non sono i soli centri di gravità. La ricchezza del nostro Paese sta nella sua pluralità, nella sua bellezza molteplice. A fornire pregio particolare all’Italia sono proprio le sue preziose diversità, le cento capitali che hanno agito, nell’arco di secoli, come luoghi capaci di esprimere comunità. Una grande ricchezza per il nostro percorso nazionale. Eredità ricevuta dai nostri padri e tesoro da investire per il domani dei nostri figli. Uno degli intenti di Agrigento in questo 2025 è quello di non essere soltanto lo spettacolare palcoscenico della capitale della cultura, ma di costituire sollecitazione, costituire spinta per tante altre realtà italiane. È una sfida per accrescere le opportunità da un luogo i cui tali opportunità sono ridotte, una voce che afferma che le periferie sono anch’esse motori di cultura e di progettualità. Questa è la sfida che il nostro tempo ci presenta. Agrigento deve parlare al resto del paese e all’Europa di cui è parte”.
(Foto Questura di Agrigento FB)
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it