Seguici sui social
Tosasiepi

Attualità

Caltagirone, il Comune acquista tosasiepi elettrico senza spendere un euro

“E’ stato presentato, nell’area di protezione civile della via Cristoforo Colombo, il nuovo mezzo, full electric e del valore di 120mila euro, acquisito dal Comune di Caltagirone a costo zero grazie alle misure compensative di un impianto fotovoltaico, vale a dire alla quota introitata dal Comune stesso e convertita in veicoli e/o strumenti finalizzati all’effettuazione di ulteriori interventi di efficientamento energetico. Il mezzo in questione, da oggi utilizzato per la manutenzione del verde, dispone di una serie di accessori che permettono di fare la scerbatura, il taglio delle siepi, la cippatura del legno e altro ancora”.

Lo ha annunciato il Comune calatino, ecco il comunicato stampa integrale:

“Sono intervenuti il sindaco Fabio Roccuzzo, l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Paolo Crispino, l’assessora alla Transizione ecologica Lara Lodato, il dirigente dell’Area Tecnica Gianpaolo Sottile, i giardinieri e altri dipendenti del Servizio Verde pubblico, il personale dell’assegno civico e quello impegnato in altre attività di utilità collettiva.

“Considerata anche la grande estensione del territorio di Caltagirone – ha detto l’ingegnere Sottile – questo nuovo mezzo, che ci consente di operare in autonomia e con le nostre maestranze su strade, giardini e altro verde pubblico, assolve a un’importante funzione, concorrendo pure a ridurre l’impatto ambientale”. “E’ un altro passo avanti nel percorso di transizione energetica ed ecologica della nostra città – ha sottolineato l’assessora Lodato -, con un abbattimento dei costi d’intervento e una diminuzione dell’inquinamento atmosferico e acustico. Questa misura rientra fra quelle previste dal Paesc, il Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima con cui il Comune di Caltagirone si è impegnato, e con questa concreta azione conferma lo sforzo in questa direzione, a ridurre le emissioni di gas serra”.

Il vicesindaco Crispino ha evidenziato “le ricadute positive sull’ambiente, sulla città e sul territorio”. “E’ un momento importante – ha concluso il sindaco Roccuzzo -, perché quello consegnato e da oggi messo a disposizione delle maestranze comunali è un mezzo destinato a rendere ancora più efficace l’azione degli stessi giardinieri e di coloro, come il personale dell’assegno civico e di altri progetti di pubblica utilità, che supportano le attività di manutenzione di un bene significativo come il verde pubblico”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità